Le mostre del Museo Casa Rusca
A partire dal 1987, anno di apertura, Casa Rusca ha proposto importanti mostre di artisti locali e internazionali. Nel 1987 il Museo ha accolto un’esposizione dedicata all’illustre pittore ticinese Giovanni Serodine, con la sua “pittura oltre Caravaggio”. L’anno successivo è stato presentato il lavoro del celebre artista inglese Graham Sutherland, per poi dedicarsi all’italiano Giorgio Morandi. Il 1991 ha visto invece come protagonisti Max Bill e Alberto Burri. Nel corso degli anni Novanta si sono succedute rilevanti retrospettive dedicate a Osvaldo Licini, Enrico Baj, Emil Schumacher, Asger Jorn, Marino Marini e Sophie Taeuber-Arp.
Negli anni Duemila e Duemiladieci il Museo ha proseguito nel suo percorso, concentrandosi soprattutto su artisti di respiro internazionale. Qui di seguito una panoramica delle mostre degli ultimi anni.
Locarno Arte
La nuova serie di appuntamenti espositivi, volti ad arricchire l’offerta culturale di Locarno, si pone accanto alle importanti rassegne di respiro internazionale di Casa Rusca, rivolgendo una particolare attenzione agli artisti, giovani e meno giovani, attivi in Ticino. Si intende pertanto incoraggiare una definitiva consacrazione museale di pittori e scultori del nostro territorio. L’iniziativa ha l’ambizione di porre in evidenza ricerche espressive eterogenee, in un alternarsi di linguaggi e di tecniche, di poetiche e di visioni, di attenzione alla tradizione e di approcci innovativi. Gli artisti che presenteranno le loro opere a Casa Rusca sono accumunati dalla freschezza dell’ispirazione, ma soprattutto dalla qualità e dall’originalità della loro proposta creativa. Il programma Locarno Arte, riservato principalmente a talenti ticinesi, non esclude tuttavia di presentare in occasioni particolari anche significative esperienze di artisti attivi nel resto della Svizzera o all’estero, nello spirito di favorire il confronto e il dialogo tra realtà artistiche diverse.