2022

Colomba Amstutz

Colomba Amstutz

La mostra dedicata all’artista Colomba Amstutz rientra a doppio filo nel novero dei progetti di Casa Rusca, il primo legato a importanti figure del panorama artistico Locarnese e il secondo rivolto alle donne artiste, nonché ad una riflessione sulla migrazione e su tutto ciò che da essa ne deriva.

Colomba Amstutz, anche se nata a Locarno, vive gran parte della sua infanzia in Costa d’Avorio. In seguito Torna in Ticino e successivamente decide di intraprendere gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove vivrà e lavorerà per molti anni. Nel 2002 lascia la culla del Rinascimento per partire alla volta di Sion dove tutt’ora vive e insegna.

L’esposizione presenta una selezione di una quarantina di opere che l’artista ha realizzato negli ultimi decenni.
Il percorso permette di comprendere a pieno come l’Arte del passato, la Toscana e l’Africa si riflettano nella sua produzione artistica.
Si ha inoltre modo di apprezzare le differenti tematiche che contraddistinguono il lavoro di Colomba: il mare, il sogno, la magia, la natura e il gioco ci parlano silenziosamente di un mondo nascosto.
La chiave di volta di tutta la sua produzione è il rapporto tra la natura e l’uomo, quest’ultimo rappresentato da sagome senza volti, dove le espressioni non esistono e a parlare sono le posture.
L’abilità tecnica dell’artista spicca in diversi settori e si rivela attraverso le tecniche pittoriche da lei proposte, nella sua particolarità di mescolare molteplici tecniche grafiche e incisorie in un'unica lastra e nella realizzazione di opere seguendo l’antico procedimento di intelaiatura degli artisti fiorentini del passato.

Il percorso espositivo intende accompagnare il visitatore verso l’apprezzamento della qualità delle opere di Colomba Amstutz e al contempo invitarlo a riflettere su alcuni temi legati al vissuto e alle emozioni dell’artista.

1987 Serodine, la pittura oltre Caravaggio
1988 Graham Sutherland
1989 Giorgio Morandi
1991 Max Bill
Alberto Burri
1992 Osvaldo Licini
1993 Enrico Baj
1994 Emil Schumacher
1996 Asger Jorns
1999 Maraino Marini
Sophie Taeuber-Arp
2001 Antoni Clavé
2004 Piero Dorazio
2010 Valerio Adami
2011 Fernando Botero
2013 Varlin
Zao Wou-Ki
2014 Hans Erni
Jacques Lipchitz
2015 Hans Arp
Felice Filippini
2016 Javier Marín
Rotella e il Cinema
2017 Robert Indiana
Ivo Soldini
2018 Mario Botta
Alex Dorici
2019 Manolo Valdés
Stephan Spicher
Meng Yan. Ritratti
2020 Gilbert & George
2021 Aurelio Amendola. Visti da vicino
Armando Losa
2022 Gabriela Spector
Malina Suliman