La visita ai musei non è solo un'opportunità per ammirare opere d'arte, ma un'avventura straordinaria che apre le porte alla storia, all'arte e alle menti creative che le hanno plasmate le opere d’arte esposte. Per trasformare questa esperienza in un viaggio indimenticabile, i nostri mediatori qualificati sono pronti a guidarvi attraverso un percorso coinvolgente e formativo.
Immergetevi nelle storie affascinanti dietro ogni capolavoro, scoprite i segreti nascosti dietro le pennellate e le sculture, e lasciatevi ispirare dalle visioni uniche di artisti geniali. Con passione e competenza, i nostri mediatori vi condurranno in un viaggio che va oltre la semplice osservazione, trasformando ogni visita in un'esperienza ricca di significato e apprendimento.

Per informazioni o riservazioni scrivere a:
mediazione.musei@locarno.ch

Visite guidate

FRÖBE-KAPTEYN, STEIN, SPERINI E GERMANN

Visita guidata alle quattro mostre

I nostri mediatori qualificati vi condurranno in un viaggio unico, esplorando le connessioni tra i diversi artisti e le loro creazioni durante la visita guidata alle quattro mostre attualmente ospitate al Museo Casa Rusca. Le mostre, sebbene diverse per stile e contenuto, presentano legami profondi. Gli artisti esplorano temi di trasformazione, rinascita e la connessione tra uomo e tecnologia. Le opere di Olga Fröbe-Kapteyn e Florian Germann riflettono una ricerca spirituale e mistica, mentre Lucy Stein e Loredana Sperini esaminano la condizione umana attraverso l'arte.
Una visita guidata che si trasformerà in un viaggio alla scoperta di queste affascinanti interconnessioni, arricchendo la vostra esperienza museale.

Info e Tariffe

Durata: 60 minuti
Prezzo: CHF 180 (italiano) + CHF 10 pp.
CHF 210 (Tedesco, Francese, Inglese)
Entrata: Prezzo ridotto a CHF 10 pp.
Per adulti (max 25 partecipanti)

Dal martedì alla domenica (orario da concordare)

OLGA FRÖBE-KAPTEYN

Visita guidata alla mostra di Olga Fröbe-Kapteyn: artista-ricercatrice

Un’occasione per scoprire in maniera approfondita la mostra Olga Fröbe-Kapteyn: artista-ricercatrice e conosce la storia e il pensiero della fondatrice di Eranos.

La mostra, curata da Raphael Gygax, esplora il suo contributo unico all’arte e alla cultura del XX secolo, presentando opere che riflettono il suo intenso interesse per la simbologia e il misticismo. Saranno esposte numerose opere inedite, offrendo un’opportunità rara per approfondire la conoscenza di questa straordinaria artista. Per la prima volta vengono presentati in un’unica esposizione lavori rappresentativi delle varie fasi di ricerca dell’artista: una selezione di opere tratte dai suoi dipinti astratti, Tavole di meditazione (1926-34), disegni figurativi a matita e gouache, Visioni (1934-38) e alcuni estratti dal suo Archivio di Eranos per la ricerca sul simbolismo (1934-44).
La prospettiva transdisciplinare di Fröbe-Kapteyn anticipa molti degli aspetti che sarebbero diventati parte del discorso espressivo con l’espansione del campo artistico nel XX e XXI secolo, ma è stata riscoperta negli ultimi anni come una pioniera dell’astrazione. L’opera di Olga Fröbe-Kapteyn è stata esposta al Palazzo Reale di Milano nel 2015 per iniziativa della Fondazione Trussardi, presso il New Museum di New York nel 2016, presso il Centre Pompidou di Parigi nel 2021, presso il Museo Guggenheim di Bilbao nel 2021-22, alla Kunsthalle di Mainz nel 2023 e più recentemente al Musée des Beaux-Arts di Le Locle nel 2024.

Olga Fröbe-Kapteyn. Nota biografica
Olga Fröbe-Kapteyn è nata a Londra nel 1881 da genitori olandesi ed è diventata artista, studiosa e fondatrice dei Convegni di Eranos ad Ascona. Dopo la scomparsa del marito, si trasferì in Ticino e stabilì la sua residenza, Casa Gabriella, ad Ascona, dove fondò il Centro Eranos, promuovendo il dialogo tra discipline umanistiche e scientifiche e tra Oriente e Occidente.

Info e Tariffe

Durata: 60 minuti
Prezzo: CHF 180 (italiano)
CHF 210 (Tedesco, Francese, Inglese)
Entrata: Prezzo ridotto a CHF 10 pp.
Per adulti (max 25 partecipanti)

Dal martedì alla domenica (orario da concordare)

OLGA FRÖBE-KAPTEYN

Arte e meditazione: un viaggio nell’universo di Olga Fröbe-Kapteyn

Questo workshop creativo, rivolto a gruppi privati, è un'esperienza multisensoriale e stimolante, che integra la pratica della meditazione con l'esplorazione artistica, consentendo ad ogni partecipante di sviluppare la consapevolezza di sé e delle proprie capacità creative, lasciandosi ispirare dalle opere della fondatrice di Eranos.

Cosa accadrà?
I partecipanti saranno accolti all’interno delle sale espositive dedicate alla mostra Olga Fröbe- Kapteyn che saranno preparate per la meditazione dove potranno ascoltare attentamente il suono delle campane tibetane: una breve meditazione, durante la quale i presenti sono incoraggiati a rilassarsi e ad immergersi nel momento presente.
Dopo la meditazione, il gruppo visiterà la mostra per osservare le opere d'arte esposte. Focalizzandosi sulla serie Visioni i visitatori saranno incoraggiati a esplorare i dettagli delle opere, ad esprimere le proprie sensazioni e riflessioni, e a confrontarsi con le diverse forme geometriche e colori impiegati dall’artista.
Successivamente, i partecipanti saranno invitati a creare i propri elaborati artistici ispirandosi a ciò che hanno visto in mostra, esprimendo liberamente la loro creatività.
Alla fine dell'attività, tutti potranno mostrare i propri lavori e parlare delle loro esperienze, riflettendo sul processo creativo e sulle emozioni suscitate dalle opere d'arte.

Maggiori informazioni

Info e Tariffe

Durata: 60 minuti
Prezzo: CHF 45 (italiano)
Entrata: gratuita
Dai 16 ai 99 anni (min 10 e max 20 partecipanti)

Dal martedì alla domenica (orario da concordare)