La visita ai musei non è solo un'opportunità per ammirare opere d'arte, ma un'avventura straordinaria che apre le porte alla storia, all'arte e alle menti creative che le hanno plasmate le opere d’arte esposte. Per trasformare questa esperienza in un viaggio indimenticabile, i nostri mediatori qualificati sono pronti a guidarvi attraverso un percorso coinvolgente e formativo.
Immergetevi nelle storie affascinanti dietro ogni capolavoro, scoprite i segreti nascosti dietro le pennellate e le sculture, e lasciatevi ispirare dalle visioni uniche di artisti geniali. Con passione e competenza, i nostri mediatori vi condurranno in un viaggio che va oltre la semplice osservazione, trasformando ogni visita in un'esperienza ricca di significato e apprendimento.

Per informazioni o riservazioni scrivere a:
mediazione.musei@locarno.ch

Visite guidate

CORRISPONDENZE

Visita guidata alla mostra

Sul filo del percorso personale e artistico del pittore Italo Valenti che, in gioventù prima e poi in età più matura, ha vissuto e operato sia a Vicenza e sia a Locarno, la mostra di Casa Rusca consente di scoprire due significativi episodi della storia artistica e culturale della Svizzera italiana e del Veneto negli anni centrali del XX secolo, così come le numerose figure di artisti che hanno animato le due città nel corso di quei decenni.

Info e Tariffe

Durata: 60 minuti
Prezzo: CHF 150 (italiano) + CHF 10 pp.
CHF 180 (Tedesco, Francese, Inglese) + CHF 10 pp.
Per adulti

Dal martedì alla domenica

CORRISPONDENZE

VICINI DI CASA…RUSCA

Visita guidata alla Fondazione Remo Rossi e continuazione alla mostra Corrispondenze al Museo Casa Rusca

Al centro del sodalizio locarnese vi è senza dubbio lo scultore Remo Rossi (1909-1982), una personalità ben nota nella regione e anche un notevole rappresentante dell’arte a livello svizzero e internazionale. Rossi all’inizio degli anni 1950 decide di ampliare la sua sede di lavoro in via Nessi a Locarno a beneficio di altri artisti, realizzando un complesso di atelier che per vari decenni diventa un vivace centro di creazione artistica, con un impatto considerevole per l’arte e la cultura dell’intera regione.
La visita in partenariato con la Fondazione Remo Rossi conduce i visitatori “dentro gli atelier”, attraverso opere e documenti selezionati che, all’interno della sinopia di Casa Rusca e presso la sede della Fondazione, concorrono restituire l’ambiente e i protagonisti dell’affascinante complesso di atelier di Remo Rossi.
La visita ha inizio presso la Fondazione Remo Rossi (Via Franchino Rusca 8) e prosegue presso Casa Rusca

Info e Tariffe

Durata: 90 minuti
Prezzo: CHF 200 (italiano) + CHF 10 pp.
Per adulti

Martedì e venerdì mattina
Giovedì pomeriggio