Orari: Mar-Dom 10.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00

Attività per le scuole

Aurelio Amendola. Visti da vicino

Il Museo Casa Rusca presenta una vivace proposta didattica per le scuole, nell’ambito della nuova mostra dedicata al fotografo italiano Aurelio Amendola, autore di celebri scatti dei più noti artisti del Novecento all’interno dei loro atelier.

Percorso didattico per le scuole elementari

Grazie a una visita coinvolgente e sensoriale, i bambini scopriranno divertendosi il mondo della fotografia ed “entreranno” in punta di piedi negli atelier degli artisti fotografati da Amendola.

Scoprendo tra le opere esposte diverse tecniche artistiche realizzeranno, esprimendo liberamente la loro creatività, un album personale che si trasformerà in un apparecchio fotografico da tenere al collo.

Un’esperienza significativa e trasformativa che permetterà loro di generare nuovi pensieri, grazie ai collegamenti tra oggetti, odori, suoni, e le opere esposte.

PERCORSO SCUOLE ELEMENTARI

Percorso didattico per le scuole medie e medie superiori

Grazie a una visita partecipativa, i ragazzi potranno avvicinarsi alla fotografia analogica, allontanandosi così per un momento dal mondo digitale a cui sono abituati. Comprenderanno le difficoltà che si celano dietro a effetti fotografici che oggi in tanti cercano di riprodurre tramite applicazioni sui cellulari.
I giovani fruitori scopriranno un mondo sul quale probabilmente non si sono mai avvicinati: un modo per sensibilizzare i ragazzi sul potere e la poesia che si nascondono dietro ad una fotografia.

Attraverso gli scatti di Aurelio Amendola gli allievi riusciranno a entrare negli atelier di grandi artisti del panorama internazionale del XX secolo, scoprendone le differenti tecniche creative. Capiranno così l’estrema importanza dell’unicità e dell’irripetibilità dell’atto creativo di ogni diverso artista.

NB: Secondo l’attuale piano di protezione Covid-19 del Museo, sono ammesse scolaresche con allievi fino al compimento dei 20 anni

PERCORSO SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

Info

Tariffe

La attività proposte sono gratuite per le scuole elementari di Locarno. Per le altre scuole le attività sono soggette ad una tariffa di CHF 150.-

Durata

Se non diversamente specificato la durata dell’attività è di 120 minuti.

Informazioni e iscrizioni

Tel. +41 (0)91 756 31 70
E-mail: servizi.culturali@locarno.ch

Le attività per le scuole sono su prenotazione. Il Dicastero Cultura è a disposizione per individuare soluzioni e orari personalizzati.

didattica_amendola_1

didattica_amendola_2