Orari: Mar-Dom 10.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00

Attività per le scuole

Gabriela Spector. Abbracci e abbandoni

Il Museo Casa Rusca presenta una nuova attività didattica per le scuole, nell’ambito della mostra dedicata alla scultrice Gabriela Spector, presentata negli spazi espositivi dal 10 aprile al 17 luglio 2022.

Percorso didattico per le scuole elementari

Grazie a una visita immersiva, i bambini potranno scoprire i significati delle opere dell’artista e come si realizzano le sculture in bronzo.

Diventeranno loro stessi piccoli scultori, realizzando, durante la parte di atelier, una statuetta in pasta modellabile ispirata alla figura umana.

Un’attività che permetterà loro di venir coinvolti pienamente nell’atto creativo e di conoscere tutto quello che si cela dietro alla creazione di un’opera d’arte.

PERCORSO SCUOLE ELEMENTARI
 

Percorso didattico per le scuole medie e medie superiori

Grazie a una visita immersiva e un atelier, i ragazzi scopriranno le opere dell’artista e la tecnica della fusione del bronzo.

Alla fine del percorso espositivo i ragazzi cercheranno di realizzare a loro volta un’opera d’arte ispirandosi alle creazioni di Gabriela Spector. Potranno scegliere infatti serealizzare una statuetta in pasta modellabile oppure un dipinto su carta geografica.

Un’attività che coinvolgerà pienamente nell’atto creativo e permetterà di conoscere ciò che si cela dietro alla realizzazione di un’opera d’arte.

PERCORSO SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

Info

Tariffe

La attività proposte sono gratuite per le scuole elementari di Locarno. Per le altre scuole le attività sono soggette ad una tariffa di CHF 150.-

Durata

Se non diversamente specificato la durata dell’attività è di 120 minuti.

Informazioni e iscrizioni

Tel. +41 (0)91 756 31 70
E-mail: servizi.culturali@locarno.ch

Le attività per le scuole sono su prenotazione. Il Dicastero Cultura è a disposizione per individuare soluzioni e orari personalizzati.