Attività per le scuole

Gilbert & George. The Locarno Exhibition - percorsi didattici

Gilbert & George

Il Museo Casa Rusca apre le porte a due grandi interpreti dell’arte contemporanea: Gilbert & George, il duo artistico vivente capace di stravolgere con le loro opere il pubblico.

Dopo aver esposto nei più prestigiosi musei di tutto il mondo, dal Centre Pompidou di Parigi all’Art Museum di Shangai, dalla Tate Gallery di Londra, al MoMA di New York, approdano negli spazi espositivi di Locarno.

Percorso didattico per le scuole elementari

La visita proposta intende avvicinare i bambini al mondo dell’arte contemporanea in modo semplice e divertente, facendo leva sulle emozioni che i quadri esposti possono suscitare in loro.

Ogni esperienza vissuta in modo libero, incondizionato si trasforma in un pretesto per conoscere, osservare, arricchirsi, anche l’arte contemporanea e in particolar modo quella di Gilbert & George può essere recepita e interiorizzata.

PERCORSO SCUOLE ELEMENTARI

Percorso didattico per le scuole medie e medie superiori

La visita proposta intende avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte contemporanea, affacciarsi al panorama artistico internazionale, capire che vi sono diversi linguaggi comunicativi e differenti modi di approcciarsi alle tematiche.

Sensibilizzare i giovani fruitori all’arte contemporanea significa inevitabilmente far comprendere loro l’epoca in cui vivono, introdurli all’interno di un codice figurativo ed espressivo pervaso da una moltitudine di concetti atti a valorizzare l’intento artistico.

Il duo eccentrico ed eclettico si esprime in modo forte e incisivo attraverso rappresentazioni dai colori potenti e vibranti, impossibile non esserne catturati e trasportarti nel loro mondo visionario.
Ad ogni studente è data la possibilità senza sovrastrutture di: conoscere, interpretare, codificare il gesto dirompente del duo Gilbert & George.

La mediazione proposta cercherà di incentivare non soltanto, attraverso le nozioni, la conoscenza stilistica, ma soprattutto auspica un coinvolgimento dei giovani.

PERCORSO SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

Info

Tariffe

La attività proposte sono gratuite per le scuole elementari di Locarno. Per le altre scuole le attività sono soggette ad una tariffa di CHF 100.-

Durata

Se non diversamente specificato la durata dell’attività è di 90 minuti.

Informazioni e iscrizioni

Tel. +41 (0)91 756 31 70
E-mail: servizi.culturali@locarno.ch

Le attività per le scuole sono su prenotazione. Il Dicastero Cultura è a disposizione per individuare soluzioni e orari personalizzati.

didattica_scuole

didattica_scuole_1

didattica_scuole_2

didattica_scuole_3