Visita guidata gratuita alla mostra di Javier Marín

Nell’imminenza della chiusura, sabato 17 dicembre 2016 alle ore 14:00, il pubblico potrà visitare la mostra di Javier Marín in corso alla Pinacoteca Casa Rusca e, grazie alla visita guidata offerta, avvicinarsi ancora di più all’opera di colui che è considerato il più importante sculture messicano vivente e la cui esposizione nel 2015 a Città del Messico ha accolto più di 600.000 visitatori.

L’esposizione presenta una selezione di una cinquantina di sculture di medie e grandi dimensioni, realizzate dalla metà degli anni Novanta ad oggi. Il percorso espositivo si snoda attraverso grandi teste, torsi, figure intere e rilievi che esemplificano l’universo espressivo di Marín. Meditativi o agitati, i suoi lavori sviluppano la tematica della corporeità come testimonianza, come fardello della condizione umana.

Nella concezione dell’artista un’importanza analoga al corpo è assunta dallo spazio in cui le opere vanno a collocarsi. L’allestimento assai particolare della rassegna, curato dall’architetto Mario Botta, permette di vedere in azione le dinamiche di interazione fra le sculture, lo spettatore e gli spazi raccolti di Casa Rusca.

È cortesemente richiesta l’iscrizione chiamando il numero +41 (0)91 756 31 70 (raggiungibile al mattino) o inviando un’e-mail a: servizi.culturali@locarno.ch