Visita guidata con la curatrice Veronica Provenzale

Sul filo del percorso personale e artistico del pittore Italo Valenti che, in gioventù prima e poi in età più matura, ha vissuto e operato sia a Vicenza e sia a Locarno, la mostra di Casa Rusca consente di scoprire due significativi episodi della storia artistica e culturale della Svizzera italiana e del Veneto negli anni centrali del XX secolo, così come le numerose figure di artisti che hanno animato le due città nel corso di quei decenni.

La visita è guidata da Veronica Provenzale, curatrice della esposizione di Casa Rusca, insieme ad Angelo Colla, uno dei promotori e curatori della mostra “Gli amici della gaia gioventù” (Museo Civico di Palazzo Chiericati, novembre 2022-settembre 2023) che, grazie a un accurato e appassionato lavoro di ricerca, ha consentito di scoprire e valorizzare il sodalizio vicentino.

Sabato 18 maggio, ore 10.30
Museo Casa Rusca

Evento gratuito con l’acquisto del biglietto di ingresso
È richiesta gentilmente l’iscrizione all’indirizzo email: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch