Visita con l’artista Una Szeemann

Visita guidata per tutti condotta dall’artista

MUSEO CASA RUSCA: Evento gratuito con l’acquisto del biglietto d’ingresso

Una visita guidata alla mostra Una Szeemann: Continuiamo a tornare in quel luogo condotta dall’artista. Un’occasione per conoscere le opere esposte accompagnati dal racconto di chi le ha concepite e realizzate.

Dopo una lunga collaborazione artistica con Bohdan Stelik, da circa 10 anni è di nuovo attiva come artista «individuale». il Museo Casa Rusca presenta una selezione di opere dell’artista proprio di questi ultimi dieci anni, accompagnate da una nuova importante opera scultorea creata appositamente per l’esposizione e intitolata Palm Spirits.

Le opere dell’artista svizzera Una Szeemann si basano sempre su ricerche che si nutrono dei campi della psicoanalisi, in particolare dell’autoipnosi, della biologia e dell’antropologia e delle loro sovrapposizioni. In questo contesto, Szeemann attua il rapporto tra l’invisibile e il visibile, la presenza e l’assenza dei corpi, la natura e l’imitazione, nonché le questioni connesse di temporalità e processualità.

La mostra che occupa il secondo piano del museo è suddivisa idealmente di due distinte parti.
La prima si concentra sul rapporto tra la natura, la temporalità, e l’essere umano. La seconda parte è rivolta al rapporto tra l’uomo e il suo subconscio, alle possibili forme di notazione di quest’ultimo, nonché all’interesse per lo «spirituale» (non a caso è un tema anche strettamente inerente a quello del «subconscio»).

Dopo la visita guidata seguirà un momento di firma copie per il catalogo della mostra.

Una Szeemann (*1975, Locarno) vive e lavora a Zurigo e Tegna. Ha completato gli studi di recitazione a Milano. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre internazionali, tra cui al Kunsthaus Zürich, alla Kunsthalle Winterthur, al Museo Cantonale d’Arte di Lugano, al Kunstmuseum Luzern, al Kunstverein Hamburg, al Belvedere 21 di Vienna, alla Biennale di Venezia, alla Biennale di Busan, alla Biennale di Lione e alla Manifesta 11 di Zurigo. Insegna regolarmente presso istituti accademici come la Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK), la Haute École d’Art et de Design di Ginevra (HEAD) e altre università.

È richiesta gentilmente l’iscrizione all’indirizzo: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch

Evento gratuito con l’acquisto del biglietto d’ingresso.