Omaggio a Sergio Grandini nel centenario della nascita

Sergio Grandini e la sua attività a sostegno di artisti e letterati; rapporti di sincera e proficua amicizia, il caso di Italo Valenti.

Con Paride Pelli, Roberto Borghi
Introduce Stefano Vassere

Un incontro per il centenario della nascita di Sergio Grandini, promotore di cultura della e nella Svizzera italiana, il quale, oltre a curare iniziative editoriali di qualità, si fece mediatore tra il mondo dell’arte, le istituzioni e la società ticinese. Egli intrattenne rapporti di vera e propria amicizia con alcuni tra gli artisti più illustri della realtà locale e immediatamente circostante, in particolare con Italo Valenti, del quale sostenne l’attività con continuità e passione. Ricordano la figura di Grandini Paride Pelli, direttore del «Corriere del Ticino» e il critico d’arte Roberto Borghi.

Giovedì 6 giugno, ore 18.00
Biblioteca cantonale Lugano