Locarno Arte: Fausto Tommasina. Abisso e splendore

Dal 12 giugno al 14 agosto 2016 esposizione: “Abisso e splendore”

locarno_arte_tommasinaLa Pinacoteca Comunale Casa Rusca dedica una mostra all’artista locarnese Fausto Tommasina, che presenta i suoi meditati lavori degli ultimi anni.
L’esposizione, dal titolo Abisso e splendore, s’inserisce nel progetto Locarno Arte, giunto al secondo anno, volto alla promozione di talenti meritevoli di una considerazione a livello museale.

Prosegue il percorso del programma denominato Locarno Arte, che desidera incrementare l’offerta culturale della Città affiancando le importanti esposizioni di Casa Rusca. L’attenzione si rivolge soprattutto ad artisti di talento del territorio che necessitano di una definitiva messa in evidenza nel panorama museale.
Il progetto vuole presentare forme svariate di espressività artistica, alternando linguaggi, tecniche, poetiche e visioni. Casa Rusca accoglie pertanto proposte creative originali, caratterizzate dalla freschezza dell’ispirazione.

Il locarnese Fausto Tommasina, attivo da una trentina di anni, presenta al pubblico della Pinacoteca Comunale Casa Rusca una selezione di opere recenti. L’artista espone inoltre, a scopo introduttivo, una selezione di dipinti che scandisce alcune importanti tappe del suo percorso creativo.

Le nuvole, i teschi e i ritratti della mostra Abisso e splendore coinvolgono l’osservatore in una dimensione di minuziosa realizzazione e di sublimazione dell’immagine. La densa pittura di Tommasina, spesso eseguita su tele composte da più unità, tende alla perfezione formale, con uno sguardo costante alla realtà. Si potrà scoprire come l’artista mette in risalto il valore simbolico delle nuvole e non solo, come utilizza e reintegra le immagini fotografiche e come si riferisce alla tradizione più alta della figurazione.

L’interessante opera di Tommasina si dimostra pertanto valida testimonianza della vitalità dell’attuale panorama artistico ticinese.