Con occhi nuovi

Visita guidata sensoriale per ragazzi (a partire dai 6 anni)

Il Museo Casa Rusca propone al pubblico una nuova modalità di visita guidata.

Il percorso guidato alle tre mostre permetterà ai giovani visitatori di vivere un’esperienza inclusiva grazie alla quale saranno coinvolti tutti i sensi. Quando visitiamo un museo siamo abituati a farlo solamente con la vista, osservando le opere esposte più o meno dettagliatamente. Se invece da oggi iniziassimo a usare anche l’udito, il tatto, gusto o l’olfatto? Con l’interazione di più sensi, le associazioni sinestetiche, ovvero gli stimoli sensoriali, offrono a ognuno la possibilità di rafforzare le proprie capacità di osservazione.

Grazie a questa visita immersiva sarà possibile dare voce anche alla propria intelligenza emotiva: non solo si è invitati ad attivare i sensi, ma anche l’immaginazione e le emozioni.

Evento per ragazzi, a partire dai 6 anni
dalle ore 11.00 alle 19.00