Rotella e il cinema

Con l’esposizione “Rotella e il Cinema” – allestita alla Pinacoteca Comunale Casa Rusca dal 13 marzo al 14 agosto prossimi – la Città di Locarno celebra l’opera di una delle personalità più rappresentative e influenti dell’arte italiana del secolo scorso.

La mostra intende presentare al grande pubblico lo stretto rapporto che ha caratterizzato l’intera attività di Mimmo Rotella (Catanzaro, 1918 – Milano, 2006) con il mondo del cinema: attraverso un percorso cronologico e tipologico, verranno prese in analisi le molteplici tecniche utilizzate dall’artista per rappresentare il suo legame con il cinema italiano e internazionale.

La mostra, in collaborazione con la 69esima edizione del Festival del film di Locarno, resterà aperta fino al 14 agosto 2016.

Mostra realizzata in collaborazione con il Mimmo Rotella Institute e la Fondazione Mimmo Rotella.

Mit der Ausstellung “Rotella und das Kino” in der Städtischen Pinakothek Casa Rusca ehrt die Stadt Locarno das Werk eines Künstlers, der zu den repräsentativsten und einflussreichsten Persönlichkeiten der italienischen Kunstszene im vergangenen Jahrhundert gehört.

“Rotella und das Kino” will dem breiten Publikum die enge Beziehung zur Welt des Films zeigen, die das gesamte Schaffen von Mimmo Rotella (Catanzaro, 1918 – Mailand, 2006) geprägt hat: In einem chronologischen und systematischen Rundgang werden die vielfältigen Techniken untersucht, die der Künstler verwendete, um seine Bindung an das italienische und internationale Kino darzustellen.

Die Ausstellung, die in Zusammenarbeit mit dem 69. Filmfestival Locarno veranstaltet wird, ist bis zum 14. August 2016 zu sehen.

• 26 Aprile 2024
  • 9:00 - 11:00