Visita guidata con Florian Germann e il curatore

Visita guidata con Florian Germann e il curatore Raphael Gygax. Segue concerto di Myalo, dalle 18.00

Il Museo Casa Rusca propone una visita guidata esclusiva con l’artista Florian Germann e il curatore Dr. Raphael Gygax, che vi condurranno attraverso la mostra “Florian Germann: Eranos Machine”. Questa esposizione esplora il legame tra tecnologia, mitologia e spiritualità.

Nel giardino del Museo Casa Rusca, scoprirete una monumentale scultura espansiva di Germann, presentata per la prima volta in Ticino. All’interno del museo, una serie di sue opere al piano terra che riflettono il suo interesse per personaggi, motivi e discipline del mondo letterario, cinematografico, storico e scientifico, con un focus particolare sulla trasformazione delle energie.

Le opere di Germann, realizzate con materiali industriali e tecnologici, sfidano le percezioni convenzionali della tecnologia e suggeriscono nuovi modi di pensare il rapporto tra uomo e macchina. Le sue installazioni evocano mondi antichi e futuri, invitando i visitatori a riflettere sul ruolo della macchina nella nostra società contemporanea.

Florian Germann. Nota biografica
Florian Germann è nato a Gottshaus (TG) nel 1978 e vive a Zurigo dal 2003. Ha esposto in mostre personali e collettive in numerosi spazi espositivi, tra cui Galerie Gregor Staiger, Zurigo/Milano (2023), Istituto svizzero di Roma (2020), Kunsthalle St. Gallen (2019), Renaissance Society, Chicago (2018), Centre Culturel Suisse, Parigi (2013), Migros Museum für Gegenwartskunst, Zurigo (2011).

Al termina di questo speciale incontro seguirà un concerto di musica ambient sperimentale. Myalo esplora la sostanza dell’anima attraverso composizioni musicali, immergendosi nei meandri dei comportamenti consci e inconsci. Poiché il soggetto è mutevole, anche i suoni cambiano, passando da semplici onde sinusoidali a manipolazioni elettroacustiche.

È richiesta gentilmente l’iscrizione all’indirizzo e-mail: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch

Sabato 14 dicembre, ore 16.30
Museo Casa Rusca, Locarno

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria