Visita guidata alle mostre di Fröbe-Kapteyn, Stein, Sperini e Germann con il curatore (francese/tedesco)

Visita guidata alle mostre di Olga Fröbe-Kapteyn: artista-ricercatrice; Lucy Stein. Damsel in Desire; Loredana Sperini. Frana e Florian Germann. Eranos Machine con il curatore Raphael Gygax (francese/tedesco).

La visita guidata, condotta dal curatore Raphael Gygax, vi accompagnerà attraverso le opere attualmente esposte al Museo Casa Rusca offrendovi l’opportunità di scoprire e comprendere le quattro mostre attraverso gli occhi di colui che le ha curate. Un’opportunità unica per immergersi profondamente nei percorsi espositivi e coglierne ogni sfumatura.

Dr. Raphael Gygax (*1980), storico dell’arte, curatore e scrittore. Ha studiato storia dell’arte, cinema e studi teatrali presso le Università di Berna e Zurigo. Dal 2003 al 2019 è stato curatore al Migros Museum für Gegenwartskunst di Zurigo, dove ha curato numerose mostre. Dal 2019 al 2023 è stato responsabile del Bachelor in Belle Arti e Vicedirettore del Dipartimento di Belle Arti presso la Zürcher Hochschule der Künste. Nel 2023 è diventato curatore d’arte digitale per ART on THE MART (2024-26, Chicago) e dal 2024 è stato nominato curatore generale per la Kunsthaus Zürich. Dall’autunno del 2023 è curatore indipendente, organizzando mostre, tra le altre, a Zurigo, Londra, Parigi, Lussemburgo, Locarno e New York. Ha ricoperto posizioni di insegnamento in diverse università ed è membro del consiglio di diverse istituzioni, incluso il consiglio consultivo della Kunsthalle Stavanger, Norvegia. Scrive regolarmente per vari cataloghi e riviste d’arte, inclusa la rivista frieze. Dal 2013 al 2015 è stato consulente curatoriale per le sezioni Focus e Live della Frieze Art Fair di Londra e New York e dal 2016 al 2017 è stato curatore per Frieze Projects a Londra. Nel 2016 è stato nominato come uno dei 20 curatori giovani più influenti d’Europa.

È richiesta gentilmente la prenotazione all’indirizzo e-mail: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch

Sabato 24 agosto, ore 11.00
Museo Casa Rusca, Locarno

Evento gratuito con l’acquisto del biglietto di entrata, prenotazione obbligatoria