Il Museo Casa Rusca propone una visita guidata alla mostra dedicata a Niele Toroni. L’esposizione raccoglie oltre 80 opere dell’artista, provenienti da prestigiose collezioni private e istituzioni nazionali e internazionali, alcune delle quali vengono presentate per la prima volta in un contesto museale.
Durante il percorso, sarà possibile esplorare l’evoluzione del linguaggio pittorico di Toroni, caratterizzato dalla ripetizione sistematica di impronte di pennello n.50, equidistanti di 30 centimetri, applicate su superfici diverse. Questa tecnica, che il maestro porta avanti dal 1967, è diventata un punto di riferimento nel panorama dell’arte contemporanea, sviluppando una dimensione concettuale e spaziale unica.
La visita guiderà il pubblico attraverso la nascita e i concetti di questi suoi lavori/pittura, mettendo in luce la costante innovazione che ha definito il suo approccio artistico e le relazioni tra colore, spazio e gesto. L’esposizione offre un’occasione unica per comprendere la profondità e la coerenza della ricerca di Toroni.
Evento gratuito con l’acquisto del biglietto di entrata.
È richiesta gentilmente la prenotazione all’indirizzo email: evento.musei@locarno.ch