Un’occasione per scoprire in maniera approfondita la mostra Olga Fröbe-Kapteyn: artista-ricercatrice e conosce la storia e il pensiero della fondatrice di Eranos.
La mostra, curata da Raphael Gygax, esplora il suo contributo unico all’arte e alla cultura del XX secolo, presentando opere che riflettono il suo intenso interesse per la simbologia e il misticismo. Saranno esposte numerose opere inedite, offrendo un’opportunità rara per approfondire la conoscenza di questa straordinaria artista. Per la prima volta vengono presentati in un’unica esposizione lavori rappresentativi delle varie fasi di ricerca dell’artista: una selezione di opere tratte dai suoi dipinti astratti, Tavole di meditazione (1926-34), disegni figurativi a matita e gouache, Visioni (1934-38) e alcuni estratti dal suo Archivio di Eranos per la ricerca sul simbolismo (1934-44).
La prospettiva transdisciplinare di Fröbe-Kapteyn anticipa molti degli aspetti che sarebbero diventati parte del discorso espressivo con l’espansione del campo artistico nel XX e XXI secolo, ma è stata riscoperta negli ultimi anni come una pioniera dell’astrazione. L’opera di Olga Fröbe-Kapteyn è stata esposta al Palazzo Reale di Milano nel 2015 per iniziativa della Fondazione Trussardi, presso il New Museum di New York nel 2016, presso il Centre Pompidou di Parigi nel 2021, presso il Museo Guggenheim di Bilbao nel 2021-22, alla Kunsthalle di Mainz nel 2023 e più recentemente al Musée des Beaux-Arts di Le Locle nel 2024.
Olga Fröbe-Kapteyn. Nota biografica
Olga Fröbe-Kapteyn è nata a Londra nel 1881 da genitori olandesi ed è diventata artista, studiosa e fondatrice dei Convegni di Eranos ad Ascona. Dopo la scomparsa del marito, si trasferì in Ticino e stabilì la sua residenza, Casa Gabriella, ad Ascona, dove fondò il Centro Eranos, promuovendo il dialogo tra discipline umanistiche e scientifiche e tra Oriente e Occidente.
È richiesta gentilmente l’iscrizione all’indirizzo e-mail: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch