Quasi un libro

Book launch della monografia di Aldo Mozzini Casematte (Edizioni Casagrande). 
Con Aldo Mozzini e Noah Stolz. Introducono Nancy Lunghi e Sébastien Peter.

La monografia Casematte, dedicata all’opera di Aldo Mozzini, ha seguito un percorso parallelo a quello della progettazione e dell’allestimento della prima esposizione retrospettiva dedicata all’artista al Museo Casa Rusca. In questa pubblicazione vengono ripercorsi oltre quattro decenni di attività artistica, che merita di essere riconosciuto come uno dei principali artisti della Svizzera italiana attivi a cavallo tra il XX e il XXI secolo.

Se la mostra nasce attorno al fondamentale vettore dell’opera pittorica, la monografia ha come colonna portante l’opera grafica e in particolare i diari e i quaderni di appunti tenuti dall’artista fin dai primi anni Ottanta. In questi diari sono contenute numerosissime annotazioni e disegni che in qualche caso offrono fondamentali informazioni sul pensiero teorico dell’artista e dove non mancano i riferimenti alla sua biografia.

La monografia si pone come principale obiettivo quello d’inserire l’opera di Mozzini in una prospettiva storica e naturalmente è dotata anche di una lista completa delle opere e di altri strumenti che permetteranno anche in futuro agli storici dell’arte di situare il suo lavoro nel panorama internazionale. Due le analisi critiche proposte: quella di Alexandra Blättler e quella, distribuita in più interventi, del curatore della mostra e della monografia, Noah Stolz.

Questa pubblicazione è destinata a diventare uno strumento importante per far conoscere, anche fuori dai confini cantonali e nazionali, l’opera straordinaria di un artista rimasto misteriosamente nell’ombra e che non smetterà di regalare sorprese anche negli anni futuri.

  • 3 Febbraio 2024
  • 14:30 - 15:30

Ingresso libero
dalle ore 11.00 alle 19.00