Letture dal Libro massimo di poesia, sua nuova raccolta poetica
Presentazione della nuova raccolta poetica di Marko Miladinovic, Libro massimo di poesia. Swiss italian ex jugoslavian not (yet) european poetry sketches book & superulteriori (Agenzia X).
“Tutta la poesia è formulazione magica – chi la dice viene trasformato”.
La raccolta poetica degli ultimi cinque anni di attività di uno dei più strani casi di poesia in lingua italiana. Uno slavo-svizzero-ticinese autodidatta folle e impenitente, anarchico e situazionista, sempre visionario, che la critica specialistica ha definito “poeta dell’autosuperamento”. Ha introdotto in Italia la “stand-up poetry” e coniugato l’acronimo P.O.P. per intendere quella “poesia orale prestante”.
Libro massimo di poesia contiene versi per lunghi e brevi respiri, per la lettura ad alta voce nei caveau di una banca o in silenzio in loco, prose poetiche, sketches à la newyorkercartoon, slogan tobogan, definizioni per liberarsi dalla zavorra del senso, revival e nonsense per spassarsela sopra le nuvole, approssimazioni, trovate concettuali e un breviario jugo per ogni evenienza. Un apparato letterario per metà illustrato in grado di sorprendere e pervertire. LMDP – Libro Massimo Di Poesia, per l’appunto. Ma perché no anche Libro Ondina, Asia, Elettra, Gianmaria o… come ti chiami?
Marko Miladinović (Vukovar, 1988) è poeta e operatore culturale. Vive a Lugano, nella Svizzera italiana. Dal 2014 cura eventi di poesia tra cui il Ticino Poetry Slam. Ha letto sue poesie in Svizzera, Francia, Tunisia, Germania, Spagna, Croazia e quasi in tutta Italia. Ha fondato la band Amiata (pop musik) e pubblicato L’umanità gentile (Miraggi Edizioni 2017). Come operatore culturale è attivo nell’Associazione Idra e ha da poco concluso l’esperienza de La Straordinaria Tour Vagabonde.
@miladinowitzsch