Ciclo di conferenze su “Mario Botta. Spazio Sacro”

Il Dicastero Cultura della Città di Locarno propone un ciclo di tre conferenze pubbliche in cui verranno illustrate e approfondite le tematiche che si riallacciano alla mostra “Mario Botta. Spazio Sacro”, in corso alla Pinacoteca Comunale Casa Rusca fino al 12 agosto 2018.

Le tre conferenze si svolgeranno nella Sala della Corporazione Borghese, in Via dell’Ospedale 14 a Locarno.

• mercoledì 9 maggio 2018, ore 20.00
    Pierluigi Panza – Lo spazio sacro degli altri. Come l’Europa conobbe i luoghi liturgici d’Oriente: con diverse immagini si descriverà come avvenne la scoperta europea delle antiche architetture sacre.
  • giovedì 17 maggio 2018, ore 20.00
    Bruno Pedretti – Riti materiali di architettura: come mostrano le opere sacre di Mario Botta, l’architettura dà le sue migliori risposte quando le azioni, le figure e i tempi del rito religioso risultano “materiati” di equivalenti forme, misure e ritmi spaziali.
  • mercoledì 23 maggio 2018, ore 20.00
    Alessandra Coppa – Quasi un album. Un racconto per immagini della vita di Mario Botta: un racconto per immagini della vita di Mario Botta attraverso gli incontri, il pensiero, le opere.

Le serate saranno introdotte da Rodolfo Huber, Archivista della Città di Locarno e l’entrata è libera.

Scarica il flyer