Condizioni generali e termini di contratto per l’acquisto sul bookshop

1. Campo di applicazione

Le condizioni generali di contratto (di seguito “CGC”) si applicano a tutte le ordinazioni effettuate e ai contratti conclusi (di seguito “ordinazioni”) tramite lo shop online del Museo Casa Rusca (di seguito “Museo” o “Casa Rusca”).
Museo Casa Rusca si riserva il diritto di modificare le CGC. La versione delle CGC determinante è quella in vigore al momento dell’ordinazione. Tale versione non può essere modificata unilateralmente per l’ordinazione effettuata.

2. Offerta

L’offerta si rivolge alle persone fisiche e giuridiche rispettivamente con domicilio o sede in Svizzera o nel Liechtenstein. Le consegne vengono effettuate solo a indirizzi in Svizzera o in Liechtenstein.

3. Prezzi

I prezzi si intendono in franchi svizzeri, imposta sul valore aggiunto (IVA) inclusa.
Il prezzo applicato è quello indicato nello shop online al momento dell’ordinazione.

4. Ordinazione

La rappresentazione dei prodotti nello shop online non costituisce una proposta giuridicamente vincolante. Si tratta invece di un catalogo online non vincolante o di un invito non vincolante, rivolto ai clienti, a ordinare il prodotto nello shop online. Museo Casa Rusca si riserva il diritto di limitare le quantità di consegna per determinati prodotti e di non effettuare la consegna se l’ordinazione risulta eccezionalmente difficile o voluminosa.
L’ordinazione viene considerata come un’offerta per la conclusione di un contratto rivolta a Casa Rusca.
Una volta trasmessa l’ordinazione, il cliente riceve automaticamente una conferma che documenta il ricevimento della stessa da parte del Museo. I clienti possono completare o annullare l’ordinazione solo fino alla sua evasione da parte di uno dei nostri centri logistici. In caso di completamento, l’ordinazione originale viene considerata come base di calcolo. Eventuali offerte speciali e agevolazioni valide al momento del completamento non vengono invece prese in considerazione.
Casa Rusca è libera di rifiutare le ordinazioni in tutto o in parte senza essere tenuta a specificarne i motivi. In questo caso il cliente viene informato e gli eventuali pagamenti già effettuati vengono rimborsati. Sono escluse altre pretese, in particolare non si effettuano invii successivi dei prodotti non consegnabili. I prodotti provvisoriamente non disponibili non possono essere prenotati.

5. Conclusione del contratto

Il contratto viene perfezionato solo con l’evasione dell’ordine. Non appena l’ordinazione è stata preparata per la spedizione nel centro logistico, il cliente riceve una conferma dell’ordine per e-mail.

6. Consegna

a) Area di consegna

L’indirizzo di consegna del cliente deve trovarsi in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

b) Tempi di consegna

Informazioni generali
La spedizione e consegna viene affidata a La Posta Svizzera SA per cui i tempi di consegna sono dipendenti dal fornitore.
Non è possibile fissare un momento preciso di consegna nell’ambito dell’intervallo di consegna. Non si effettuano consegne di domenica e nei giorni festivi ufficiali nazionali e cantonali.
Il cliente si assume la responsabilità per i prodotti consegnati anche se non sono presi in consegna direttamente dallo stesso. In caso di consegna di prodotti surgelati si consiglia al cliente di essere presente.

c) Costi di consegna

I costi di consegna dipendono dal valore dei prodotti ordinati (valore minimo dell’ordinazione escl. costi di consegna, depositi cauzionali e accrediti). Si applicano i costi di consegna comunicati nello shop online. I costi di consegna vengono specificati come posizione aggiuntiva nel carrello e sulla fattura.

7. Notifica dei difetti

In caso di consegna di prodotti con danni evidenti alla confezione o al contenuto, il cliente deve presentare reclamo immediatamente all’addetto alla consegna e negare l’accettazione. In aggiunta, tutti i danni di trasporto devono essere immediatamente segnalati al Museo Casa Rusca.
Spetta inoltre al cliente controllare i prodotti ordinati immediatamente al momento della ricezione e conservarli correttamente. In caso di difetti o difformità dall’ordinazione, occorre informare il Museo Casa Rusca il giorno della consegna al numero di telefono 091 756 31 85 o all’indirizzo e-mail servizi.culturali@locarno.ch. Successivamente possono essere fatti valere solo difetti occulti, che devono essere segnalati al servizio clienti di Museo Casa Rusca subito dopo essere stati scoperti. Museo Casa Rusca si riserva il diritto di richiedere una prova del difetto.

8. Varianti di pagamento

I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri e tramite fattura al momento della consegna.

Prima della consegna dell’ordinazione, Museo Casa Rusca effettua un controllo della solvibilità, perché la prestazione anticipata di Museo Casa Rusca comporta un rischio di mancato pagamento. Museo Casa Rusca può escludere la variante di pagamento dell’acquisto con fattura senza indicarne le ragioni. In caso di acquisto con fattura, il cliente deve essere domiciliato o avere sede in Svizzera o nel Liechtenstein.

Se il cliente è parzialmente o integralmente in mora con i pagamenti, tutti gli importi ancora dovuti dal cliente a Museo Casa Rusca, a qualunque titolo, sono esigibili immediatamente e Museo Casa Rusca li può richiedere subito. In caso di mora di pagamento, Museo Casa Rusca non è tenuta ad accettare nuove ordinazioni o a eseguire le consegne non ancora portate a termine.
Se il cliente è in mora di pagamento, Museo Casa Rusca si riserva il diritto di mettere in conto spese di sollecito e interessi di mora. Tutte le spese connesse all’incasso di debiti scaduti sono a carico del cliente. In caso di solleciti infruttuosi, gli importi fatturati possono essere ceduti a una ditta incaricata dell’incasso. La ditta incaricata dell’incasso fa valere gli importi scoperti in nome e per conto proprio e può riscuotere spese amministrative supplementari e interessi di mora dalla data della scadenza.

9. Diritto applicabile e foro competente

Il rapporto giuridico tra Museo Casa Rusca e il cliente soggiace al diritto materiale svizzero, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato e della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni.
Foro competente per le persone fisiche è quello di Locarno o del luogo di domicilio del cliente. Foro competente esclusivo per le persone giuridiche è quello di Locarno.

10. Contatti

Per eventuali domande vi invitiamo a rivolgervi al Museo Casa Rusca al numero di telefono 091 756 31 85 o all’indirizzo e-mail: servizi.culturali@locarno.ch