CHIUSURA INVERNALE DEL MUSEO

Si avvisa che il museo è chiuso per la pausa invernale. Arrivederci ad aprile 2022.

NOVITÀ!
I Musei di Locarno inaugurano delle brevi visite guidate virtuali dedicate alle mostre e alle opere presenti negli spazi espositivi. Iniziamo con un approfondimento sulla mostra di Aurelio Amendola, in particolare sulla sala dedicata a Emilio Vedova. Buona visione! SCOPRI »


CHIUSURA DEL MUSEO

Comunichiamo ai nostri visitatori che la Pinacoteca Comunale Casa Rusca è chiusa e riaprirà domenica 14 aprile 2019.
Arrivederci in primavera con una nuova esposizione di respiro internazionale.

Mostre passate

Il Museo è attualmente chiuso ma è possibile scoprire tutte le mostre passate nella pagina dedicata.

SCOPRI »

casa_rusca_entrata

Il Museo Casa Rusca è il ritrovo degli amanti dell’arte contemporanea

Il Museo Casa Rusca è collocata in una costruzione settecentesca restaurata e inaugurata nel 1987. Essa conserva e presenta, attraverso esposizioni temporanee, le collezioni d'arte di proprietà della Città di Locarno. SCOPRI »

COLLEZIONE

La collezione della Città di Locarno considerata la più ricca nel Cantone. SCOPRI »

NEWS

Leggi tutte le news sulle mostre del Museo Casa Rusca. SCOPRI »

MEDIA ROOM

Area riservata ai media dove possono vedere e scaricare comunicati e immagini delle esposizioni. ACCEDI »

DIDATTICA SCUOLE

Il Museo organizza percorsi tematici per le scuole, dalle elementari alle superiori. SCOPRI »

MOSTRA ATTUALE

Colomba Amstutz

La mostra dedicata all’artista Colomba Amstutz (dal 3 settembre al 15 gennaio 2023) rientra a doppio filo nel novero dei progetti di Casa Rusca, il primo legato a importanti figure del panorama artistico Locarnese e il secondo rivolto alle donne artiste, nonché ad una riflessione sulla migrazione e su tutto ciò che da essa ne deriva.
L’esposizione presenta una selezione di una quarantina di opere che l’artista ha realizzato negli ultimi decenni. Il percorso permette di comprendere a pieno come l’Arte del passato, la Toscana e l’Africa si riflettano nella sua produzione artistica.
Il percorso espositivo intende accompagnare il visitatore verso l’apprezzamento della qualità delle opere di Colomba Amstutz e al contempo invitarlo a riflettere su alcuni temi legati al vissuto e alle emozioni dell’artista.
SCOPRI »

MOSTRA ATTUALE

Malina Suliman

Museo Casa Rusca accoglierà dal 15 maggio al 25 settembre 2022 una mostra dedicata all’artista afgana di notorietà internazionale Malina Suliman. Aggredita e lapidata per i suoi lavori, la giovane artista ha maturato forme espressive originali che guardano in particolare al ruolo delle donne nel suo paese d’origine, nonché al difficile e controverso rapporto d’integrazione con il mondo occidentale.
L’esposizione ospiterà delle novità per il Museo: istallazioni, contributi video e audio, un mix per avvicinare il pubblico a un’affascinante panorama artistico contemporaneo internazionale. Il percorso tratta il tema del velo, riflettendo sul burqa e la concezione di questo elemento in Afghanistan e in Europa; si affronterà il tema del turbante come simbolo di supremazia maschile, per poi ammirare dei dipinti murali realizzati con l’intento di ricongiungere il pubblico con la sua Street Art, simbolo del conflitto con la sua cultura. Infine una sala esporrà i sogni di Malina Suliman attraverso un’opera creata appositamente per il Museo, che riflette sull’integrazione dell’artista in Europa.

SCOPRI »

LOCARNO ARTE

La nuova serie di appuntamenti espositivi, volti ad arricchire l’offerta culturale di Locarno, si pone accanto alle importanti rassegne di respirinternazionale di Casa Rusca, rivolgendo una particolare attenzione agli artisti, giovani e meno giovani, attivi in Ticino. Si intende pertanto incoraggiare una definitiva consacrazione museale di pittori e scultori del nostro territorio. L’iniziativa ha l’ambizione di porre in evidenza ricerche espressive eterogenee, in un alternarsi di linguaggi e di tecniche, di poetiche e di visioni, di attenzione alla tradizione e di approcci innovativi.

Gli artisti che presenteranno le loro opere a Casa Rusca sono accumunati dalla freschezza dell’ispirazione, ma soprattutto dalla qualità e dall’originalità della loro proposta creativa.

Stephan Spicher. Elementals - Elementi di natura

Dal 26 maggio al 14 luglio 2019 il Museo Casa Rusca dedica una mostra all’artista Stephan Spicher, presentando una selezione di opere pittoriche recenti.

L’esposizione, dal titolo Elementals - Elementi di natura, s’inserisce nel solco del progetto Locarno Arte, giunto al settimo appuntamento, volto a mettere in evidenza le ricerche espressive di artisti del territorio e a offrire loro una meritevole valorizzazione a livello museale. SCOPRI »

ALTRA MOSTRA

Gli spazi sotterranei del Museo Casa Rusca accolgono questo autunno le opere di Pier Daniele La Rocca. Il progetto è stato interamente ideato e curato dall’artista italiano che presenta al pubblico, dal 22 settembre al 27 ottobre 2019, una selezione di suoi lavori tratti dalla raccolta Poema.

Pier Daniele La Rocca (*1945) frequenta il Ticino da ormai una trentina di anni, prediligendo le sponde del Verbano, affini alla regione del Lago di Garda, suo luogo di origine. La mostra rappresenta pertanto un evento rilevante del suo percorso artistico che, nonostante si sia aperto sovente a scenari internazionali, è difatti legato al territorio ticinese. SCOPRI »

L’ARTE DA SFOGLIARE

Cataloghi Casa Rusca

Da oggi sul nostro sito puoi trovare la nuova sezione bookshop dove potrai acquistare i cataloghi con tutte le opere esposte delle mostre attuali e passate.

Rivivi la magia delle esposizioni sfogliando l'arte tra le pagine di queste fantastiche raccolte.

BOOKSHOP

Se sei un appassionato d'arte conserva le migliori opere nella tua libreria.

Visita il nostro nuovo bookshop e ordina le pubblicazioni delle ultime mostre al Museo.

SCOPRI »

Cosa dicono i nostri visitatori

LEGGI TUTTE LE TESTIMONIANZE »