Giornate europee del patrimonio

In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2019, i Musei civici di Locarno offrono due visite guidate. Nello specifico si propongono le visite al Museo Casorella, con le Collezioni d’arte cittadine (sabato 14 settembre 2019, ore 11.00) e al Castello Visconteo, con la mostra archeologica e le esposizioni storiche (domenica 15 settembre 2019, ore 11.00).

Le attività sono gratuite ma, per i posti limitati, è cortesemente richiesta l’iscrizione chiamando il numero 091 756 31 70 (lun-ven, 9.00 – 12.00) o scrivendo a servizi.culturali@locarno.ch

Che cosa sono le Giornate Europee del Patrimonio?

Le Giornate europee del patrimonio (GEP) sono una manifestazione culturale organizzata, voluta e sostenuta ufficialmente dal Consiglio d’Europa col sostegno dell’Unione Europea. Esse hanno luogo in 50 paesi europei.
L’obiettivo delle Giornate europee del patrimonio è quello di risvegliare l’interesse per i beni culturali e la loro conservazione in un pubblico sempre più vasto. In occasione di questo avvenimento, che in Svizzera si celebra il secondo fine settimana di settembre, le persone interessate sono invitate a partecipare a delle visite guidate di monumenti, atelier o cantieri, a delle escursioni o anche a delle animazioni particolari in circa 300 siti sparsi su tutto il territorio elvetico.

Dalla loro prima edizione, avvenuta nel 1994, le GEP sono diventate una manifestazione di ampio respiro, che attira ogni anno più di 50’000 visitatori, sensibilizzando il pubblico nei confronti del patrimonio culturale.

Le visite sono organizzate dai servizi federali, cantonali o comunali per la conservazione dei beni monumentali e/o archeologici, come pure da associazioni culturali: enti che ogni anno selezionano le manifestazioni maggiormente meritevoli, prendono contatto con i proprietari, organizzano le viste guidate.

Vedi il programma completo delle Giornate europee del patrimonio in Svizzera.