Mostre passate

Jacques Lipchitz

La Pinacoteca Casa Rusca ha presentato un’importante personale dedicata allo scultore Jacques Lipchitz (Druskininkai, 1891 – Capri, 1973), esponente di massimo rilievo nel panorama artistico delle avanguardie del XX secolo e figura fondamentale per lo sviluppo del linguaggio cubista nella scultura. Nella figurazione di Jacques Lipchitz si intrecciano temi biblici (nell’interpretazione sia cristiana sia giudaica) e mitologici greco-romani, ciò che non impedisce all’artista di permeare la sua opera di significati politici e sociali. Lipchitz è riuscito a sviluppare un linguaggio del tutto personale nell’interazione delle forme, uno stile che lo rende facilmente riconoscibile. Ciò nonostante, la figurazione non è di accesso immediato. Lo spettatore “scopre” poco a poco la scultura camminandole attorno: si rende conto che non è brutale come al primo sguardo poteva sembrare ma si apre alla vista con le sue forme corporee in movimento. La presenza di Jacques Lipchitz a Locarno, anche se fugace, è attestata da un disegno che è tuttora conservato nella collezione della Fondazione Remo Rossi e dalla memoria di coloro che ebbero il piacere di fare la sua conoscenza diretta o virtuale; lo scultore locarnese era infatti pronto ad accogliere il suo collega in uno degli atelier in via dei Marmi (oggi via Angelo Nessi), accanto al proprio laboratorio e a fianco di Jean Arp e Italo Valenti.

Mostre precedenti

1987 Serodine, la pittura oltre Caravaggio