Attività per le scuole

Manolo Valdés - percorsi didattici

Manolo ValdésCasa Rusca dà la possibilità alle scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori del Cantone Ticino di avvicinarsi all’artista Manolo Valdés, ora presentato all’interno delle sale, nella corte e nei porticati del Museo con una cinquantina di opere.

Percorso didattico per le scuole dell’infanzia ed elementari

Dare la possibilità ai bambini di frequentare le istituzioni museali diventa un mezzo per rafforzare sin da piccoli concetti quali cultura, capacità critica, senso estetico, osservazione.
Con la mostra di Manolo Valdés, pittore e scultore spagnolo nato a Valencia nel 1942, si invitano i bambini ad “entrare” nel mondo immaginifico dell’artista.
Passeggiando all’interno delle sale, nella corte e nei porticati di Casa Rusca i bambini potranno incontrare sculture di eleganti figure di dame, teste maestose arricchite da inusuali copricapi, nobildonne e cavalieri.
I piccoli fruitori attraverso l’osservazione si immergeranno nelle storie, nella fantasia dell’autore, impareranno a conoscere e distinguere il tratto artistico, i colori, le forme che animano le opere.

PERCORSO SCUOLE DELL’INFANZIA ED ELEMENTARI

Percorso didattico per le scuole medie superiori

Il progetto intende avvicinare i ragazzi alla poetica artistica di Manolo Valdés, pittore e scultore spagnolo nato a Valencia nel 1942.
Attraverso l’appropriazione di alcune chiavi di lettura che consentiranno loro di osservare in maniera critica e costruttiva le opere presenti all’interno del percorso, potranno addentrarsi in un universo popolato da dame e cavalieri, ammirare visi femminili e sculture sontuose.
L’importanza di comprendere l’artista risiede nell’appropriazione delle tematiche da lui trattate. Tramite un’accurata analisi, i ragazzi potranno riflettere e porsi domande in maniera automa e far affiorare una personale interpretazione.
Quali le chiavi di lettura che li aiuteranno? Avvicinarsi ad un’opera d’arte non è semplice e richiede spirito di osservazione, “educare” i giovani fruitori vuol dire trasmettere loro i mezzi necessari per compiere questa operazione.

PERCORSO SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

Info

Tariffe

La attività proposte sono gratuite per le scuole elementari di Locarno. Per le altre scuole le attività sono soggette ad una tariffa di CHF 100.-

Durata

Se non diversamente specificato la durata dell’attività è di 90 minuti.

Informazioni e iscrizioni

Tel. +41 (0)91 756 31 70
E-mail: servizi.culturali@locarno.ch

Le attività per le scuole sono su prenotazione. Il Dicastero Cultura è a disposizione per individuare soluzioni e orari personalizzati.

didattica_scuole

didattica_scuole_1

didattica_scuole_2

didattica_scuole_3